Odontoiatria sportiva

La odontoiatria sportiva è una disciplina che si occupa della prevenzione dell'infortunio dell'atleta riducendo il rischio di traumi dentali (ma anche muscolari ed articolari) attraverso l'utilizzo di paradenti preformati o individaulizzati alla poltrona dal dentista specializzato.
Da diversi anni in moltissime discipline sportive a livello professionistico è posta attenzione da parte degli specialisti, sull’importanza di eseguire un’accurata analisi dentale negli atleti per evidenziare la presenza di un’occlusione non equilibrata che può compromettere la postura e la qualità della prestazione. Sono molti  infatti i casi di atleti professionisti vittime di ripetuti infortuni muscolari causati da un problema occlusale sottovalutato.  
Quando l’occlusione dentale è  bilanciata e riequilibrata, attraverso l’utilizzo di un Bite, ne consegue un immediato miglioramento della postura, a tutto vantaggio di una migliore coordinazione motoria e una riduzione degli infortuni muscolari. 
Non solo i professionisti possono trarre beneficio da un’occlusione dentale riequilibrata, tutti potranno immediatamente riscontrare, durante la pratica sportiva, un aumento della resistenza, della concentrazione.
È dunque fondamentale  eseguire una valutazione dell’occlusione dentale, per chiunque voglia ottenere beneficio dalla propria attività sportiva.
Nei nostri studi, affiliati al Brux Network, chiunque potrà accedere e usufruire dei migliori servizi, a costi assolutamente alla portata di tutti: con una spesa minima il beneficio può essere impagabile.


LA NUOVA TECNOLOGIA
Precisione assoluta

Grazie alla partnership con BTS Bioengineering, azienda che da oltre vent’anni si occupa di analisi del movimento, recentemente, abbiamo introdotto un’innovativa apparecchiatura in grado di fornire una veloce, ripetibile e accurata analisi funzionale dell’occlusione dentale.

La BTS TMJOINT è l’apparecchiatura utilizzata nei nostri studi , in grado di misurare l’equilibrio neuromuscolare in funzione dello stato occlusale, fornendo indicazioni fondamentali per la definizione del piano di trattamento e una valutazione quantitativa di tutti gli interventi come l’utilizzo del Bite funzionale.

 L’esame TMJOINT oltre che valutare l’occlusione dentale, è in grado di aiutare lo Specialista a ripartire i carichi occlusali e la posizione del baricentro occlusale, indispensabile per valutare e registrare l’efficacia del BITE, affinché rispetti il corretto equilibrio neuromuscolare.