Ortodonzia dell'età evolutiva

Si attua a partire dai 4-5 anni ma più comunemente intorno ai 7-8 anni e viene definita in genere come "terapia Intercettiva". Ha lo scopo di intercettare le "malocclusioni" (cattive masticazioni) in una fase precoce sfruttando la grande potenzialità di crescita del bambino. L'attenzione maggiore viene posta non ad allineare i denti dato che questi piccoli pazienti presentano una dentizione mista (denti da latte e denti permanenti) ma a prevenire l'insorgenza di malocclusioni importanti legate per esempio ad una crescita sfovorevole dei mascellari o alla presenza di una respirazione orale, al persistere di una deglutizione di tipo infantile ("atipica") e molto spesso al persistere di abitudini viziate come per es. il succhiamento del pollice.. La crescita (o la tendenza di crescita) reciproca dei mascellari  deve essere analizzata sui tre piani dello spazio trasversale, sagittale e frontale.

Trattamenti tipici a queste età sono le espansioni rapide del palato nei casi di arcata superiore contratta (palato stretto) specie in presenza di morso incrociato posteriore e/o anteriore, l'eliminazione delle abitudini viziate, e nei casi ad es. di tendenza alla 3 classe scheletrica (mandibola più grande) si effettua la così detta trazione inversa del mascellare attraverso l'utilizzo di forze extraorali.

 

ESEMPI DI APPARECCHI

Riportiamo alcuni degli apparecchi più utilizzati.

 

ESPANSORE RAPIDO DEL PALATO (REP)

Apparecchio utilizzato per "allargare" trasversalmente l'arcata superiore di questa giovane paziente. L'espansore rapido utilizzato nei bambini e negli adolescenti permette di risolvere in modo ottimale e definitivo situazioni cliniche complesse. Grazie all' espansore riusciamo ad ottenere spazio sufficiente per tutti i denti definitivi. Mentre il posizionamento perfetto degli stessi si raggiunge successivamente con la seconda fase della terapia, di solito con l'apparecchio fisso ( es. gli attacchi messi su ogni singolo dente permanente).

 

 

 

LIP BUMPER

Molto utilizzato nei casi di affollamento dell'arcata inferiore. L'apparecchio in questo caso serve a creare spazio per i due incisivi laterali permanenti (quello di sinistra sta già erompendo dietro il corrispodente dente da latte e si vede nella foto). E' composto di due parti di cui una é rimovibile. E' molto ben tollerato dai piccoli pazienti che lo portano di solito senza difficoltà.

 

PLACCA MOBILE SUPERIORE CON ARCO DI RETRAZIONE INFERIORE

Con vite centrale di espansione, piani di svincolo occlusali e arco di retrazione inferiore. L'apparecchio permette di espandere l'arcata superiore contratta e grazie ai piani di svicolo e all'azione dell'arco di retrazione inferiore di correggere il cross-bite anteriore. Incisivi superiori sono all'interno di quelli inferiori)